Da sorseggiare a colazione invece del classico caffè, nelle ore pomeridiane o prima di andare a dormire. L’inverno è la stagione ideale per una gustosa tisana. Non sono solo squisite, ma hanno tantissimi benefici, fanno bene alla salute e aiutano a superare al meglio le fredde temperature invernali. Insomma le tisane riscaldano il corpo nei mesi più rigidi e danno una mano a combattere raffreddore, mal di gola e tosse. Basta scegliere gli ingredienti giusti per la stagione.
Tutte le informazioni sui vari tipi di tisane e i benefici per la salute
La tisana è un infuso di erbe e considerato un vero e proprio rimedio naturale contro l’influenza. Queste ultime hanno delle straordinarie proprietà che, durante la stagione invernale, aiutano a superare i tipici malanni dovuti alle basse temperature. Lo zenzero, grazie al suo potere scaldante, è particolarmente adatto alle fredde temperature ed è anche un buon digestivo. Per chi è soggetto a raffreddore e a disturbi delle vie respiratorie la tisana all’eucalipto è l’ideale: questa pianta svolge un’azione balsamica, fluidificante ed espettorante. L’eucalipto inoltre ha proprietà antibatteriche e antisettiche. Ottima per l’inverno è la tisana alla malva, dalle proprietà sedative, calmanti e antinfiammatorie. Stesse le caratteristiche della tisana alla melissa, che contribuisce ad abbassare anche la febbre. La melissa, inoltre, è in grado di eliminare le tossine grazie alla sua azione antibatterica. Per laringiti, faringiti e gengiviti la tisana indicata è quella alla salvia, pianta aromatica dalle proprietà decongestionanti e balsamiche.
Gli errori da non commettere nel consumo di tisane
Per evitare che le piante perdano le proprietà e, quindi, per beneficiare al meglio dei principi attivi contenuti in esse è importante usare alcuni accorgimenti. Meglio evitare di raccogliere autonomamente erbe: acquistarle in erboristeria assicura che ciascuna pianta è stata preventivamente analizzata. Un’altra raccomandazione è quella di conservarle in recipienti chiusi, ma non ermetici. Ideali sono i luoghi freschi e asciutti. Errore comune da non commettere è quello di aggiungere del miele quando la tisana è calda: in questo modo si perdono i preziosi enzimi.
Dopo questi consigli, rilassatevi, pensate alla vostra salute e godete dei benefici di una buona tisa