Montagne, boschi, spiagge, luoghi che sembrano incantati, avvolti in un’atmosfera che narra di storie e leggende. Stiamo parlando del Molise, il nostro Molise, la regione dai paesaggi variegati e dalle mille sfaccettature. Ci sono alcune spiagge paradisiache, piccolissimi borghi medioevali e parchi naturali spesso sottovalutati o dimenticati. Se non avete idee per l’estate, ecco una mini-guida di alcuni posti magici da visitare in Molise.
Bagnoli del Trigno
Bagnoli è un borgo medioevale in provincia di Isernia, che sorge su di un massiccio roccioso che domina l’ampia valle del fiume Trigno e, per la sua collocazione a ridosso della roccia e per il suo aspetto caratteristico e suggestivo, viene definito la “Perla del Molise”. Oltre ad essere fotogenico e romantico, questo piccolo paesino il 18 agosto di ogni anno richiama tantissimi visitatori in occasione dell’evento “Frammenti D’Antico”: è la festa di ringraziamento a Santa Caterina. Il Duca sfila in corteo con tutti gli altri nobili e autorità, dirigendosi nell’antico rione per dare inizio alla suggestiva serata in onore della Santa in piena e coinvolgente allegria tra musiche, canti, fuochi e degustazioni di piatti tipici. Quello che risulta più suggestivo è l’obbligo di cambiare gli euro in ducati per acquistare qualsiasi cosa.
Castel San Vincenzo
Posto ai confini del Parco Nazionale d’Abruzzo, Castel San Vincenzo è un borgo medioevale in provincia di Isernia circondato da un paesaggio mozzafiato: sovrasta l’incantevole lago omonimo e la vallata da cui nasce il fiume Volturno, con la catena montuosa delle Mainarde a fare da sfondo. E come se la bellezza del paesaggio non bastasse, a Castel San Vincenzo vi è uno dei più importanti rinvenimenti archeologici d’Europa: l’abbazia benedettina di San Vincenzo al Volturno.
Sulle sponde del lago si trovano tranquille spiaggette dove è possibile stendersi al sole, remare in canoa, o preparare una gustosa grigliata. Le sue acque assumono un colore turchese che, con il verde lussureggiante e brillante dei campi e della vegetazione circostante, contribuiscono a rendere pittoresca la veduta.
Spiaggia di Sant’Antonio
Nei 35 km di costa del Molise sono presenti alcune delle spiagge più belle d’Italia, dove il mare è limpido e la vegetazione è rigogliosa. Tra queste troviamo sicuramente la spiaggia di Sant’Antonio: bagnata dalle acque dell’Adriatico, calmo e cristallino, con fondali che diventano più profondi man mano che ci si allontana dalla costa, la spiaggia è di certo adattissima ai bambini. Inoltre, vista la sua centralità, gode di tanti servizi, a partire dagli stabilimenti balneari, fino ad arrivare a bar e pizzerie, offrendo tantissimo divertimento a misura di tutti!